Protagonista del decimo appuntamento con #StolenGalleryMilano #UkradenaGalerie é Cosimo Casoni. (Tumblr)
Il lavoro presentato dall’artista fiorentino - CANVASRIDE II - è il secondo esperimento di un nuovo ciclo di opere dal titolo “Canvasride”.
In questo nuovo progetto, la carriera artistica si intreccia per la prima volta con quella di skateboarder, in una combo di figurazione pittorica e gesto informale.
Il titolo trae spunto dal “wallride”, il nome che nella cultura skate viene utilizzato per delineare l’azione di passaggio diretto su un muro con tutte e quattro le ruote. In maniera analoga, l’artista decide di riportare la stessa azione su delle tele di cotone, registrando le tracce direttamente sopra di esse, attraverso bruschi passaggi con la tavola da skate.
La texture informale di segni, non di colore ma di sporco, fa da sfondo a delle nature morte dipinte ad olio; in questo esperimento, a delle banane, dipinte in bilico secondo un sentimento di precarietà, elemento cardine di tutta la ricerca di Casoni.
Il dialogo visivo tra le due azioni di carattere pittorico-performativo genera un immagine visionaria, in bilico tra staticità e movimento.
SEGUI QUESTO EVENTO SULLA PAGINA FB
VISITA LA PAGINA FB DI STOLEN GALLERY MILANO
LEGGI L'ARTICOLO APPARSO SU ECOSISTEMA MAGAZINE